
Spiaggia libera naturista nella zona detta “a sud” di Lido di Dante.
Il sindaco Michele de Pascale ha firmato l’ordinanza (estate 2023) che regolamenta ai sensi della legge regionale l’area di demanio marittimo destinata alla pratica del naturismo, con possibilità di fruizione ‘clothing optional’.
Si tratta del tratto di arenile in località Lido di Dante, con inizio a 50 metri dalla perpendicolare alla battigia dello stradello pinetale esistente per 400 metri circa. L’estensione di tale area (area 2) verrà consentita dalla fine del periodo di nidificazione dell’avifauna (dal 15 luglio al 12 settembre). Tale area è delimitata e segnalata da apposita delimitazione.
La spiaggia naturista ha una copertura del servizio di salvamento attivato nelle spiagge libere previsto dall’ultimo fine settimana di maggio al secondo fine settimana di settembre. Il Camping Classe si impegna a mettere a disposizione a titolo gratuito i servizi igienici per i fruitori di tale porzione di arenile. Indicata all’inizio da una serie di pali. Ci sono anche cartelli informativi che non sono stati correttamente ripristinati quest’anno.
L’area ulteriore adibita alla pratica naturista (area 2) apre attorno al 15 luglio. Frattino permettendo.
Le regole di comportamento sono identiche a quelle delle scorso anno: divieto di transito in bici sulla duna, divieto di stare nudi sulla duna, divieto di superare lo spazio riservato ai naturisti. L’ordinanza ha “duplice scopo: da una parte mettere a disposizione di questa forma di turismo in forte crescita una delle spiagge del nostro litorale; dall’altra di regolamentarne la fruizione evitando episodi estranei all’esperienza balneare e nel totale rispetto del valore naturale di questi luoghi”. L’area è tra l’altro inclusa tra quelle oggetto di copertura da parte del servizio di salvamento.
Sono stati inoltre messi a disposizione a titolo non oneroso i servizi igienici del Camping Classe FKK.
Gli utilizzatori della spiaggia naturista dovranno inoltre provvedere a tenere pulito lo spazio ( SI SPERA) utilizzato portando via ogni rifiuto e se ci saranno dovranno conferire correttamente i rifiuti prodotti negli appositi contenitori.